19 Novembre 2020
Italo’s Farmer: al via la produzione di salse di pomodoro made in Sicilia
È dalle difficoltà che nascono nuove idee e possibilità. Sembra un luogo comune invece è realtà più di quanto si possa immaginare.
Ne è un esempio Italo’s Farmer: azienda siciliana specializzata nella produzione di pomodori, melanzane e peperoni in ambiente protetto nata nel 2016.
Quest’estate a causa del Covid-19 il settore dei pomodorini freschi rossi e colorati non ha visto un periodo facile, così nel rischio di dover buttare la produzione, Giuseppe Cilio, founder e ceo di Italo’s Farmer, ha optato per un’altra soluzione:
“Forse abbiamo posticipato il problema, ma di fatto non volevamo buttare del prodotto di ottima qualità, così abbiamo deciso di produrre salsa di pomodoro dai nostri ciliegini rossi, ciliegini gialli e datterini rossi. Entro fine anno arriveremo a 200 mila bottiglie di salsa, più la caponata prodotta dalle nostre melanzane che venderemo in canali specializzati italiani e in Nord Europa”
Sorge nel sud est della Sicilia Italo’s Farmer, azienda nata nel 2016 a Santa Croce Camerina in provincia di Ragusa, e specializzata nella produzione di pomodori, melanzane e peperoni in ambiente protetto su un territorio che gode di un clima ottimo grazie ai monti Iblei a nord-est e al mar mediterraneo a sud-est, che lo rendono la culla dell’orticoltura dell’isola.
Italo’s farmer segue tutte le fasi, dalla produzione in vivaio delle piantine orticole di alta qualità, sia standard che innestate, attraverso le più innovative tecniche di coltivazione e l’utilizzo di materiali biodegradabili e riciclabili, nel rispetto dell’ambiente, alla produzione in serra a lotta integrata, fino al confezionamento. Gli ortaggi raggiungono poi i mercati nazionali e internazionali, tra i quali Olanda, Svezia, Norvegia, Gran Bretagna, Finlandia, Irlanda fino ad arrivare a Dubai, nel minor tempo possibile così da garantire gusto e freschezza.
Quest’anno è stato però del tutto particolare e, complice la pandemia e le restrizioni e chiusure che ha portato con sé, per i pomodorini non è stata una bella estate. Così, Giuseppe Cilio, Ceo di Italo’s Farmer, si è trovato di fronte a due possibilità:
“O si estirpava tutta la pianta con i frutti, di fatto un massacro a livello produttivo ed economico, o si posticipava il problema di tre anni, il tempo della scadenza delle salse di pomodoro. Così ho deciso di non buttare i nostri pomodorini che erano di ottima qualità, ma di produrre la salsa di pomodoro. Un’idea nata quindi quest’estate, in un momento difficile in cui il prodotto fresco del ciliegino e dei colorati non si vendeva”.
Sono tre le referenze proposte per le salse di pomodoro:
“Salsa di ciliegino giallo, salsa di datterino rosso e salsa di ciliegino rosso. La produzione del primo anno vede 150 mila bottiglie di cui 10 mila di ciliegino giallo, il restante si suddivide invece in datterino e ciliegino rosso. Penso però – ci spiega Giuseppe – di chiudere il 2020 con 200 mila bottiglie. È una salsa di ottima qualità, senza nessuna aggiunta. Come dice il nostro ambassador, lo chef Simone Rugiati, è come quello della nonna, basta aggiungere solo olio e sale”.
Le salse vengono confezionate internamente all’azienda in bottigliette in vetro da 300 gr e 360 gr:
“Una scelta da un lato di posizionamento di mercato, dall’altro per far vedere il nostro prodotto. La salsa di ciliegino giallo è infatti confezionata in una bottiglietta di vetro trasparente con un collo più largo, per far vedere sin da subito il suo colore intenso e particolare, in un mercato ancora di nicchia – ci spiega Giuseppe -. Le salse di rosso invece sono nella bottiglietta di vetro a collo piccolo, leggermene più oscurata. Inoltre, abbiamo anche già predisposto il tutto per la caponata di melanzane che è in dirittura d’arrivo. Per Natale saremo pronti per vendere anche il cofanetto con le nostre referenze”.
“Il progetto – prosegue Giuseppe – prevede di vendere le salse e la caponata tramite il nostro e-commerce e canali nazionali specializzati come boutique alimentari e fruttivendoli specializzati. Per quanto riguarda l’estero ci rivolgiamo ai mercati del Nord Europa come Svezia, Finalndia, Olanda, Gran Bretagna, Islanda, dove di fatto già vendiamo da circa 3-4 anni i nostri prodotti freschi a marchio Italo’s Farmer”.
Quindi ora si pensa al lancio e alla promozione:
“Stiamo lavorando sui social alla promozione dei prodotti, in collaborazione – conclude Giuseppe – anche con lo chef Simone Rugiati, per promuovere il brand Italo’s Farmer. Lo chef parlerà sui propri canali delle salse Italo’s Farmer e proporrà delle ricette”. La collaborazione con lo chef non è nuova: è nata prima della produzione delle salse, per promuovere il brand Italo’s Farmer, nell’ottica di riconoscibilità di prodotto, anche per gli ortaggi.
Di Valentina Bonazza
Copyright: Fruitbook Magazine